CORSO DI TEORIA E PRATICA DI IMPIATTAMENTO Nuova edizione / 11 maggio 2019 dalle 10.30 alle 15.00 / Sala Comacina (CO)

L’IMPIATTAMENTO è diventato centrale nell’esperienza del cibarsi e se come dice l’espressione popolare, mangiamo prima di tutto con gli occhi, la presentazione visiva dovrebbe essere importante quasi quanto le qualità sensoriali e nutrizionali del cibo stesso. Il cibo preparato e servito è il biglietto da visita di chi lo cucina (sia esso un professionista o un food lover) ma non tutti sono consapevoli del fatto che la prima impressione influenza il gusto prima ancora dell'assaggio. Un cibo esteticamente brutto e male presentato conduce ad un'esperienza sensoriale meno appagante e coinvolgente deludendo le nostre aspettative; nella peggiore delle ipotesi, potrebbe causare il rifiuto del cibo stesso.

Il percorso formativo prevede due moduli indipendenti (si può scegliere di partecipare a entrambi i moduli o solamente a uno).

Il primo modulo (11 maggio) affronta sia lo studio dei principali aspetti percettivi e psicologici relativi all’immagine visiva di un piatto che i principi teorici relativi alla composizione visiva e alla teoria del colore applicati all'impiattamento. L’esercitazione, svolta individualmente, consiste nello studio di una ricetta, nella progettazione guidata e nella realizzazione dell’impiattamento. La parte pratica consente ai partecipanti di applicare le linee guida spiegate nel corso della prima parte della giornata e di misurarsi con tutte le fasi progettuali. La pratica è preceduta da una dimostrazione di base delle tecniche e degli strumenti impiegati per la realizzazione un buon impiattamento.

Il secondo modulo (18 maggio) prevede la dimostrazione delle principali tecniche usate per impiattare e nel corso della giornata sono spiegati alcuni processi utilizzati per trasformare le materie prime allo scopo di ottenere consistenze, colori e volumi utili per realizzare impiattamenti creativi e funzionali. Viene mostrato come realizzare creme, mousse, emulsioni, gel, arie, spume, crumble, polveri, estratti, conserve fermentate ed essiccate e come utilizzare fiori ed erbe. Un buon impiattamento è realizzato impiegando gli strumenti adeguati, pertanto una parte della giornata è dedicata alla dimostrazione dell’utilizzo di pipette, sac a poche, coppapasta, stampi, cannello, pennelli, spatole, cucchiai, bacchette, zester e filtri metallici. L’ultima parte del corso è finalizzata all’impiattamento vero e proprio: dalla scelta del tipo di piatto (forma, colore e dimensione), all'ordine e disposizione degli elementi, agli errori da non commettere. Nella prova pratica ad ogni partecipante viene richiesto di riprodurre l’impiattamento di una ricetta fornita dal docente.

PROGRAMMA MODULO 1/ CORSO DI TEORIA E PRATICA DI IMPIATTAMENTO

DOCENTI/ Daniela Cicioni e Roberta Restelli

TIPO DI CORSO/ teorico e pratico

DURATA/ 4 ore + 30 minuti di pausa pranzo al sacco 

NUMERO DI PARTECIPANTI/ massimo 18 persone

PREZZO/ € 140

Ad ogni partecipante verrà fornita la linea delle preparazioni pronte e delle attrezzature per realizzare l’impiattamento. Sarà a cura del corsista portare fogli, matite colorate o pennarelli per la realizzazione del progetto.                       

DOVE/ Sala Polifunzionale, Viale degli Ulivi, 22010 Sala Comacina (CO).

COME RAGGIUNGERCI/

IN AUTO/ https://www.mapsview.net/sede corso cucina

Parcheggiare lungo il Viale degli Ulivi, scendere a piedi seguendo il cartello “passaggio a lago n.2”, la sede si trova nel primo edificio sulla sinistra.

IN TRENO e BUS/

Treno F.S. fermata Como S. Giovanni; poi Bus ASF linea C10, fermata Sala Comacina Via Statale 73 https://www.google.com/maps/Como San Giovanni BUS, salire a piedi alla piazza della Chiesa e procedere lungo la scalinata fino all’arrivo (durata tragitto a piedi 5 minuti).

COME ISCRIVERSI/

Scrivere una e-mail a daniela.cicioni@alice.it entro il 3 maggio e fornire i seguenti dati:

. NOME e COGNOME,

. n. TELEFONO,

. Via, CAP e città,

. Codice Fiscale ed eventuale P.IVA. 

In caso di raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti verranno comunicati via e-mail gli estremi per il versamento tramite Bonifico da eseguire entro il 4 maggio. 

Locandina completa qui: LOCANDINA CORSI IMPIATTAMENTO 11 e 18 5 19 2.pdf (464,4 kB)